dissabte, 12 de setembre del 2015

Huffingtonpost: 'Catalogna, indipendensti in piazza per la Diada' #italia #eu #usa #news


Decine di migliaia di indipendentisti sono concentrati questo pomeriggio a Barcellona per chiedere la secessione della Catalogna in occasione della tradizionale Diada, la festa nazionale catalana.

Una folla enorme, vestita di bianco, si è ammassata sulla Meridiana, la grande via che attraversa su 5,2 km la metropoli catalana, una una manifestazioni per il "Via Liuvre a la Republica Catalana" (Via Libera alla Repubblica Catalana).

La Diada coincide questanno con l'inizio ufficiale della campagna elettorale per le cruciali elezioni regionali del 27 settembre, che il presidente catalano uscente l'indipendentista Artur Mas vuole trasformare in un plebiscito per la secessione.

Gli ultimi sondaggi indicano che gli indipendentisti potrebbero conquistare di misura la maggioranza assoluta in seggi nel nuovo parlamento di Barcellona restando però sotto la maggioranza assoluta in voti.

Mas ha annunciato che se vinceranno inizierà la "disconnessione" dalla Spagna, con l'obiettivo di dichiarare la secessione nel giro di 18 mesi. Il governo di Madrid del premier Mariano Rajoy ritiene che la secessione di una regione sia vietata dalla costituzione spagnola adottata dopo la fine del franchismo ed ha annunciato che si opporrà all'indipendenza della Catalogna.